Supervisione e pratica continuativa
In questa sezione del sito puoi trovare informazioni e link per le attività di pratica continuativa:
- Supervisione individuale e di gruppo
- Residenziali Avanzati (guarda il calendario)
- Silent Retreats – Seminari Residenziali di pratica silenziosa (guarda il calendario)
Sono richieste agli istruttori le seguenti attività annuali continuative in adesione con le linee guida del Regno Unito (UK) per una buona pratica degli istruttori di mindfulness:
- pratica di mindfulness personale regolare
- supervisione regolare dei propri percorsi di insegnamento
- almeno 16 ore all’anno dedicate alla formazione continuativa in Mindfulness, che possono includere training, seminari, residenziali, conferenze, webinars, supervisioni
- Almeno 5 giorni di residenziale di pratica meditativa silenziosa guidata da un insegnante ogni 2 anni
Supervisione individuale e di gruppo
Definizione della supervisione
È uno spazio continuativo che viene contrattato tra il professionista ed il supervisore, che permette di riflettere insieme sulla pratica di mindfulness del supervisionato ed esplorare come questa si integri con la vita personale influenzando la sfera lavorativa.
Il processo di supervisione è dedicato ad approfondire e sviluppare la comprensione e l’efficacia dell’applicazione della mindfulness sia professionalmente che nella vita lavorativa.
Intenzione della supervisione
La supervisione di mindfulness continuativa è una parte importante dei requisiti per una buona pratica degli istruttori di gruppi, seminari e corsi mindfulness based. Lo svolgimento della supervisione può essere di gruppo ed individuale.
Offre una opportunità preziosa per riflettere ed indagare sul proprio insegnamento di mindfulness e la pratica. Nei percorsi individuali potrebbe includere l’insegnamento “in diretta” e feedback, una indagine intorno alle tematiche che emergono durante l’insegnamento e/o discussione basata su sessioni video registrate. Potrebbe anche riguardare la pratica personale di mindfulness e di movimento e come questa impatta il lavoro. A differenza di altre esperienze di supervisione ciò che rende unica la supervisione di mindfulness è che la supervisione stessa è impregnata di mindfulness in termini di pratica, presenza incarnata e compassione, le sessioni sono un processo collaborativo e co-costruito.
L’intenzione è quella di creare un’alleanza tra voi ed il vostro supervisore che possa promuovere una esplorazione aperta e creativa della vostra pratica personale e come questa si possa intrecciare con il vostro insegnamento della mindfulness. Il ruolo del supervisore è complesso e richiede serietà, affidabilità, preparazione e davvero tanta dedizione.
Il tuo Supervisore ha una serie di ruoli e funzione che includono:
Offrire Supervisione come parte delle Linee Guida per una Buona Pratica di Mindfulness, inclusa la supervisione richiesta come parte del tirocinio del 2° livello
Agire come guida e mentore per la pratica personale di Meditazione e Movimento Mindful del supervisionato in termini di:
- Lo sviluppo continuativo e l’approfondimento della pratica personale.
- Offrire supporto per come questi si interfacciano con l’insegnamento della Mindfulness, il lavoro uno-ad-uno e la vita quotidiana.
Offrire supporto al supervisionato sulle capacità di insegnamento per:
- Tenere e bilanciare con Mindfulness gli standard educativi, di supporto ed etici della Supervisione.
- Le specifiche di quali capacità di insegnamento vengono esplorate durante la supervisione dipendono dallo stadio di sviluppo del supervisionato. Le MIB-TAC esplorano tutte le capacità in grande dettaglio.
- Portare il processo di investigazione nella esplorazione dell’esperienza personale e professionale del supervisionato.
- Ricevere feedback periodico attraverso video registrazioni, il supervisore presente alle lezioni o come co-insegnante con feedback.
Supportare la comprensione del supervisionato della Teoria e Comprensione dell’insegnare Mindfulness:
- Sostenere i Supervisionati durante la preparazione e lo svolgimento delle 5 sessioni di tirocinio in Mindfulness Biodinamica.
- Le Buone Pratiche di Mindfulness suggeriscono che un insegnante con poca esperienza riceva un minimo di 3 ore di supervisone durante un corso di una lunghezza di circa 8 settimane. Per chi avesse bisogno di maggiore supporto è possibile negoziare dei pacchetti di ore di Supervisione scontati.
- Definire, delineare e supportare l’integrazione della Mindfulness nel ruolo professionale del Supervisionato.
- Tenere bilanciato il paradosso del non-fare e non-fissare in contesti secolari orientati ai risultati.
- Essere chiari rispetto alle responsabilità cliniche e non cliniche. Si noti che il CBCm limita i propri consigli e guida ad aree non-cliniche dei contenuti e processi di Mindfulness.
Sostenere il Supervisionato in vari contesti:
- Contesto Applicativo
Una chiara comprensione e conoscenza del cliente specifico o gruppo a cui il supervisionato sta offrendo la mindfulness biodinamica e le conoscenze necessarie per svolgere insegnarla in quel contesto specifico, i.e. bambini, oncologici, dipendenze etc. - Contesto Organizzativo
Chiarezza intorno all’impatto della organizzazione in cui il supervisionato lavora, i.e. prigione, servizio sanitario, azienda, scuola, etc. Il contesto organizzativo potrebbe impattare la scelta del programma/curricolo formativo di ciò che è possibile in termini di struttura e di supporto disponibile per l’insegnante di mindfulness.
Sostenere il Supervisionato con processi Individuali e di Gruppo:
- Una comprensione dei processi di apprendimento e di sviluppo sia degli individui che dei gruppi, portando chiarezza agli stadi di sviluppo nei supervisionati come anche dei partecipanti, e delle dinamiche di gruppo che emergono in relazione al processo di insegnamento e delle difficoltà di una classe.
- Sostenere il Supervisionato durante i propri corsi di mindfulness. biodinamica/seminari/workshop etc rispetto ai partecipanti ed il gruppo.
Le sessioni di Supervisione individuale sono disponibili via Skype, Zoom e dal vivo sia con Paolo B. Casartelli che lo Staff della Scuola e durano 1-ora. Possono essere fatte ad intervalli che soddisfano i vostri requisiti (i.e. settimanali, mensili, ogni due mesi, ad-hoc etc.).
Costo
Il costo della Supervisione individuale con un Tutor della Scuola è di 50 euro per un’ora, con il Direttore Didattico è di 100 euro. Questo include la revisione e discussione di materiale audio visivo consegnato come parte del proprio sviluppo continuativo.
Offriamo agli studenti iscritti e agli istruttori di tutti i livelli un pacchetto di 350 euro per 8×1 ore di supervisione alla pratica, alle sessioni individuali, ai propri corsi di mindfulness biodinamica e ai percorsi di tirocinio.
Offriamo regolarmente supervisioni di gruppo online di 2 ore per 40 euro (guarda il calendario)
Il contenuto delle sessioni è in larga parte determinate dalle tematiche che vengono portate dal supervisionato. Il supervisionato è quindi responsabile per la scelta di quale material portare ed è anche responsabile per ciò che prendono dalla supervisione e come l’apprendimento viene successivamente applicato. Il processo di supervisione non include terapia personale.
Privacy
Le discussioni delle sessioni sono completamente confidenziali.
È chiaro che il supervisore potrebbe portare materiali che emergono da questa supervisione alla sua supervision personale. Tutta la cura possibile verrà utilizzata per mantenere l’anonimato del supervisionato. I supervisore potrebbero prendere appunti delle sessioni di supervision da usare come promemoria e verranno custoditi in maniera sicura per un anno dopo la fine della supervision e poi distrutti.
Se video o audio registrazioni sono utilizzate durante il processo di supervision, il supervisionato si assicura che i suoi client sono esplicitamente al corrente di questo, ed ottiene il consenso scritto alla registrazione di materiali per questo scopo.
Docente
Paolo B. Casartelli, direttore didattico del Centro Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, biologo molecolare, master in Mindfulness Based Psicotherapy, Counselor Olistico Biodinamico, istruttore di Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness e istruttore di corsi di Mindfulness Biodinamica, istruttore di corsi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), insegnante da 25 anni pratica meditazione e mindfulness.
Iscrizione
Vuoi svolgere una supervisione individuale? contatta subito la segreteria del CBCm.
Vuoi partecipare ad un seminario avanzato, un silent retreat o una supervisione di gruppo? Guarda le attività in calendario!
Testimonianze
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Contattaci subito, saremo felici di risponderti.
N.B.: La formazione Istruttori di Mindfulness consente di condurre gruppi di pratica sempre più avanzati ma non abilita alla formazione di Istruttori di Mindfulness Biodinamica. Il percorso per diventare Istruttori di Mindfulness Biodinamica non costituisce abilitazione alla psicoterapia. L’insegnamento della mindfulness in ambito psicopatologico é riservata a psichiatri e psicoterapeuti.