3° Livello – IMB Avanzato
Il processo di riconoscimento avanzato come istruttore o istruttrice Senior è individuale, ha la durata di un anno e la richiesta può essere avviata solo durante o dopo il 4° anno di insegnamento e concludersi dopo 5 anni di esperienza formale.
Pre-requisiti
- aver concluso con successo il 1° e 2° livello di formazione con 600 ore complessive di formazione IMB
- minimo 5 anni di insegnamento (inclusi gli anni di formazione del livello 1 e 2) e pratica continuativa in adesione alle linee guida UK per una buona pratica degli insegnanti di mindfulness
- minimo 7 anni di pratica personale di mindfulness o attività basate sulla mindfulness
- 5 silent retreat di Mindfulness Biodinamica (o equivalenti)
- Consapevolezza della ricerca e degli sviluppi della mindfulness a livello nazionale e internazionale
- aver guidato 15 percorsi di mindfulness biodinamica o l’equivalente di 75 lezioni individuali o di gruppo (in questo conteggio si possono includere anche le ore dei tirocini del primo e del secondo livello)
- supervisione regolare consigliata su base mensile e comunque con un minimo di 3 incontri annuali; e/o intervisione con i colleghi almeno 4 volte/anno
- riferimento e confronto continuativo nella propria pratica di meditazione/mindfulness con un insegnante/istruttore da svolgersi anche in occasione di residenziali avanzati e di silent retreats
Lezioni frontali
- 1 intensivo di supervisione individuale e preparazione al riconoscimento come istruttore avanzato (3 ore)
- colloqui di supporto personale e feedback durante il processo di riconoscimento come istruttore avanzato
- 1 intensivo di supervisione individuale, feedback approfondito all’insegnamento attraverso i criteri MBI-TAC e gli standard per istruttori avanzati di Mindfulness Biodinamica (3 ore)
Attestato di partecipazione al corso Istruttore di Mindfulness Biodinamica® IMB 3° Livello Avanzato, valido per lo svolgimento della professione di Istruttore di Mindfulness Biodinamica® Avanzato ai sensi della legge n.4 del 2013.
Costo
2 quote di €390, ad inizio e a fine percorso, da concordare con la segreteria
la quota include | La quota non include |
---|---|
Elaborazione della richiesta alla segreteria per il rilascio del attestato della certificazione di Istruttore di Mindfulness Biodinamica Avanzato ed elaborazione della documentazione correlata | Formazioni annuali continuative |
Guida nel processo di preparazione al riconoscimento | Incontri di supervisione annuali |
1 incontro di preparazione e supervisione | |
1 incontro di valutazione avanzata e supervisione |
Programma
Il terzo livello del corso è il riconoscimento di una profondità di pratica come istruttore che è maturata nel tempo. Questo livello attesta un impegno di mindfulness e professionalità continuativa, ed è il risultato di un processo di sviluppo progressivo delle proprie capacità e di un impegno concreto e stabile nel tempo ad una ricerca della consapevolezza. Viene rilasciato un attestato IMB – Avanzato.
Non sono previsti seminari specifici di formazione per questo livello.
Sono richieste agli istruttori le seguenti attività annuali continuative in adesione con le linee guida del Regno Unito (UK) per una buona pratica degli istruttori di mindfulness:
- pratica di mindfulness personale regolare
- supervisione regolare dei propri percorsi di insegnamento
- almeno 16 ore all’anno dedicate alla formazione continuativa in Mindfulness, che possono includere training, seminari, residenziali, conferenze, webinars, supervisioni
- Almeno 5 giorni di residenziale di pratica meditativa silenziosa guidata da un insegnante ogni 2 anni
Docente
Paolo B. Casartelli, direttore didattico del Centro Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, biologo molecolare, master in Mindfulness Based Psicotherapy, Counselor Olistico Biodinamico, istruttore di Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness e istruttore di corsi di Mindfulness Biodinamica, insegnante da 25 anni pratica meditazione e mindfulness.
Iscrizione
Per procedere con l’iscrizione occorre segnalare il proprio interesse e svolgere un colloquio di idoneità contattando la segreteria del CBC.
Hai già svolto il colloquio? Procedi con l’iscrizione!
Testimonianze
Hai domande?
Contattaci subito, saremo felici di risponderti.
N.B.: La formazione Istruttori di Mindfulness consente di condurre gruppi di pratica sempre più avanzati ma non abilita alla formazione di Istruttori di Mindfulness Biodinamica. Il percorso per diventare Istruttori di Mindfulness Biodinamica non costituisce abilitazione alla psicoterapia. L’insegnamento della mindfulness in ambito psicopatologico é riservata a psichiatri e psicoterapeuti.