1° Livello – 300 ore IMB
Formazione I° Livello: 300 ore di formazione, di cui 124 ore frontali
Durata
- 24 incontri settimanali di 2,5 ore
- 2 seminari residenziali di 3 giorni
- 3 incontri di 3 ore di supervisione con trainer di 3°livello
- incontro di 3 ore di promozione e gestione fiscale
Date: in fase di definizione, sarà possibile inserirsi fino al 4° incontro recuperando le ore di formazione con lezioni individuali
Posti: limitati a 20 persone (minimo 10 partecipanti)
Luogo dei corsi e dei residenziali: tra Bologna e Firenze oppure online
Percorsi Individuali: al momento non sono previsti percorsi di formazione di gruppo, tuttavia è possibile richiedere una formazione individuale con uno dei nostri istruttori di 3° livello, la durata del piano di formazione sarà personalizzata in base all’esperienza del richiedente
Pre-requisiti
- L’idoneità di diverse professionalità ed esperienze diverse da quelle suggerite come pratiche meditative e di movimento mindful verranno considerate attraverso un colloquio
- L’impegno ad una pratica di sviluppo professionale continuativa
- Almeno 1 anno di pratiche meditative o attitudini contemplative (non necessariamente mindfulness)
- È consigliato aver partecipato ad almeno un ritiro o seminario intensivo di una pratica di consapevolezza o mindfulness (minimo 2 giorni)
- È consigliato aver maturato almeno 1 anno di pratiche di movimento mindful (es Yoga, Chi Gong, Thai Chi, Continuum, Movimento consapevole, biodanza, etc.)
- Rivolto a chi lavora nell’ambito delle professioni di aiuto (es educatori/trici, assistenti sociali) e orientate alla salute (es medici, psicologi/ghe, infermieri/e, ostetriche/ci), operatori e operatrici in biodinamica craniosacrale, operatori/trici olistici/che, insegnanti di yoga, movimento consapevole e meditazione
Lezioni frontali
Tutti i moduli della formazione e le supervisioni saranno tenuti online. È richiesta la presenza dal vivo solo ai residenziali. Le lezioni settimanali sono di 2,5 ore e i giorni di residenziale di 8 ore.
- Modulo 1: I fondamenti della mindfulness (6 lezioni)
- Modulo 2: Pratiche di insegnamento (6 lezioni)
- Residenziale: Mindfulness dei sensi e Brahmavihara (3 giorni)*
- Modulo 3: La struttura dell’esperienza (6 lezioni)
- Modulo 4: Pratiche di insegnamento (6 lezioni)
- Residenziale: Silent Retreat (3 giorni)*
- 3 incontri di 3 ore di supervisione di gruppo
- 1 incontro di 3 ore su promozione e gestione fiscale
* I residenziali sono intesi come approfondimenti della pratica personale e dell’esperienza della mindfulness. Nel caso non fosse possibile incontrarsi dal vivo, i residenziali del primo livello potranno essere svolti online con un orario di classe ridotto e maggiore enfasi sulla pratica individuale.
- presenza all’80% delle lezioni (vedi indicazioni per l’assenza)
- guida di un percorso di tirocinio di 5 incontri sui contenuti dei dei 2 moduli anche ON-LINE (il tirocinio è soggetto a supervisione da parte del tutor)
- riflessione personale a seguito dell’esperienza del tirocinio e valutazione del supervisore
- svolgimento delle esercitazioni pratiche e di 2 test di fine modulo
- raccolta di feed-back scritti da parte di studenti, colleghi, supervisori etc
- consegna di 2 audio/video lezioni
- feedback dell’insegnamento attraverso i criteri MBI-TAC (Mindfulness Based Interventions – Teaching Assesment Criteria)
Assenze
- è obbligatoria la frequenza a tutti gli incontri settimanali ( on-line) e di persona a entrambi i residenziali.
- è ammessa 1 assenza per modulo alle lezioni settimanali e di massimo mezza giornata per ciascuno dei residenziali. Nel caso di maggiori assenze il partecipante ha la possibilità di recuperare fino ad un massimo di due lezioni in un’altra sede del corso compatibilmente con il calendario. Qualora le date non dovessero essere usufruibili il partecipante recupererà le lezioni perse concordando le date ed i costi con il docente.
- In casi eccezionali da concordare con il docente, sarà possibile recuperare le lezioni settimanali guardando le registrazioni delle lezioni.
Attestato
Attestato di partecipazione al corso Istruttore di Mindfulness Biodinamica® 300-Ore IMB I° Livello, è possibile lo svolgimento della professione di Istruttore di Mindfulness Biodinamica® – 1°livello ai sensi della legge n.4 del 2013.
NB: il primo livello consente di iniziare a condurre gruppi di Mindfulness Biodinamica dal vivo e online
Le seguenti attività annuali continuative sono richieste agli istruttori, in accordo con le linee guida del Regno Unito (UK) per una buona pratica degli istruttori di mindfulness:
- pratica di mindfulness personale regolare
- supervisione regolare dei propri percorsi di insegnamento
- almeno 16 ore all’anno dedicate alla formazione continuativa in Mindfulness, che possono includere training, seminari, residenziali, conferenze, webinars, supervisioni
- almeno 5 giorni di residenziale di pratica meditativa silenziosa guidata da un insegnante ogni 2 anni
Documenti di riferimento sono:
Costo
4 rate di €290
- Prima rata al momento dell’iscrizione per garantire il proprio posto nella formazione
- Seconda rata da definire
- Terza rata da definire
- Quarta rata da definire
la quota include | La quota non include |
---|---|
Lezioni frontali | Eventuali libri di testo consigliati durante il percorso |
Supervisioni di gruppo | Viaggi, vitto e alloggio per i residenziali |
Supervisione individuale del tirocinio | Il recupero di eventuali lezioni mancate |
Dispense in formato digitale | Tutto quanto non inserito ne “la quota include” |
Un tutor didattico di riferimento |
Programma
Teoria e pratica della mindfulness biodinamica, il corso intende formare un istruttore capace di guidare esercizi ed esperienze di mindfulness dal vivo ed online progressivamente più profonde ed articolate, perciò ci sarà un particolare focus sull’esperienza incarnata (l’embodiment).
Temi
Il body-scan, pratiche di respirazione, i quattro pilastri della mindfulness, concentrazione e ampliamento dell’attenzione, percezione dell’interezza del corpo fisico, il felt sense, la linea mediana come centro di organizzazione somatica, l’orientamento spazio temporale, le risorse, le diverse porte sensoriali, gli stati di coscienza, i territori della persona-essere-sorgente, esercizi di movimento consapevole, principi analogie e differenze tra la pratica induista, taoista e buddista.
Le ricerche cliniche in ambito di Mindfulness, gestione delle dinamiche di gruppo, organizzazione di un percorso di mindfulness biodinamica, come insegnare, ed in fine una supervisione delle proprie esperienze.
Docente
Paolo B. Casartelli, direttore didattico del Centro Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, biologo molecolare, master in Mindfulness Based Psicotherapy, Counselor Olistico Biodinamico, istruttore di Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness e istruttore di corsi di Mindfulness Biodinamica, istruttore di corsi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), insegnante da 25 anni pratica meditazione e mindfulness.
Iscrizione
Nel caso non si soddisfino tutti i pre-requisiti si può svolgere un colloquio di idoneità in cui verranno considerate le proprie competenze professionali e umane contatta ora la segreteria del CBC.
Hai tutti i pre-requisiti per partecipare? Procedi con l’iscrizione!
Testimonianze
Hai domande?
Contattaci subito, saremo felici di risponderti.
N.B.: La formazione Istruttori di Mindfulness consente di condurre gruppi di pratica sempre più avanzati ma non abilita alla formazione di Istruttori di Mindfulness Biodinamica. Il percorso per diventare Istruttori di Mindfulness Biodinamica non costituisce abilitazione alla psicoterapia. L’insegnamento della mindfulness in ambito psicopatologico é riservata a psichiatri e psicoterapeuti.