Programma esteso

Introduttivi: seminario sulla presenza e pratica guidata

La presenza mindful del praticante è un elemento chiave nella relazione con il cliente. Gli introduttivi affrontano, sia da un punto di vista teorico sia esperienziale, un principio cardine della relazione con il cliente: costruire un campo di relazione integra e sicura attraverso la presenza del praticante e il suo stato percettivo. Durante gli introduttivi lo studente si addentra in campi meditativi, coltiva i suoi fulcri interni e la neutralità, sviluppa l’abilità di spostare consapevolmente la propria attenzione e familiarizza con il felt-sense personale del momento presente.

* il seminario introduttivo ha una durata di due giorni e permette di esplorare  in profondità i contenuti affrontati nella pratica guidata. Può essere frequentato il qualsiasi momento prima del termine della formazione.

Contenuti dei seminari del triennio

 

Seminario 1 – La linea Mediana e le risorse

In questo seminario si esplorano la capacità di contattare le proprie risorse, i propri confini e l’ascolto di diversi aspetti della Linea Mediana come centro di organizzazione dell’essere. Impareremo a creare la sicurezza nella relazione. Esploreremo quindi le origini del lavoro Biodinamico e vedremo come si è sviluppato storicamente dalla sua derivazione osteopatica e biomeccanica per diventare un lavoro orientato al sostegno ed allo sviluppo di capacità percettive e sensoriali. In particolare lavoreremo con il Sistema ed il Meccanismo Respiratorio Primario e le sue 5 componenti in particolare occipite e sacro.

Seminario 2 – Le forze in gioco e la storia del sistema

Questo seminario è dedicato all’orientamento e all’approfondimento della percezione delle forze originarie, che sono alla base della vitalità e che sono sempre presenti e all’opera, e delle forze dei condizionamenti, derivate dalla nostra storia e dall’esperienza. Impareremo ad orientarci alla Respirazione Primaria e a farne sensorialmente esperienza, a riconoscere i fulcri naturali e i fulcri inerziali, approfondendoci poi nella percezione e comprensione degli schemi d’esperienza. Dalle ossa temporali, frontali e parietali indagheremo l’importanza degli stati di equilibrio nel processo di autoguarigione e come favorire lo sviluppo di capacità pratiche dell’operatore per facilitare gli stati di equilibrio. I partecipanti saranno invitati a seguire alcune meditazioni guidate per sviluppare la capacità di mindfulness in relazione. 

Seminario 3 – L’essenza della guarigione

Nel corso del seminario esploriamo la percezione e il senso del cambiamento olistico, come portale della sessione biodinamica, per entrare in un contatto neutro con le priorità del sistema del ricevente, il Piano di Trattamento Intrinseco. Saranno poi esaminati ed approfonditi l’orientamento dell’operatore alla salute e le tre fasi della guarigione del dottor Becker e il sistema delle meningi o membrane a tensione reciproca (MTR). Infine ci rivolgiamo alle capacità verbali di accompagnamento del processo durante la sessione parallelamente alle abilità di conversazione con i tessuti. Tratteremo i benefici della mindfulness in relazione dal punto di vista attitudinale, biochimico, neurologico ed immunitario. 

Seminario 4 – Al volante del sistema

Seminario per approfondire le capacità di lavoro con il corpo fluido. I fluidi come veicolo che trasporta la potenza del corpo. La Sincondrosi Sfeno Basilare (SSB), anatomia, fisiologia, embriologia e percezione dello sfenoide nella relazione con l’occipite.  Presentazione e percezione di diversi tipi di Stillpoint, CV4, EV4.  Esplorazioni fluide ed approfondimento delle capacità di lavoro con il corpo fluido. I fluidi come veicolo trasportatore della potenza del corpo. Utilizzare le fluttuazioni laterali per incoraggiare l’espressione della salute. Orientamento e percezione degli schemi fisiologici e non fisiologici della SSB. Il principio olografico. Connessioni tra SSB e il resto del corpo. Orientamento ad eventuali schemi di tensioni presenti nella sfera cranica ed effetti su corpo-mente. 

Seminario 5 – Dinamiche spinali e vertebrali

Seminario per esplorare le dinamiche della linea mediana. Orientamento allo sviluppo embrionale delle triadi vertebrali. Percezione delle dinamiche del rachide. Effetti degli stati di allerta sul sistema nervoso. La triade cervicale e lombosacrale. Considerazioni neurologiche sulla facilitazione nervosa e sugli stati emozionali. Dinamiche cervicali, toraciche e lombari. Riflessi viscero-somatici e somato-viscerali. Esperienze del campo ampio, Respirazione Primaria Esterna e Marea Lunga. Principio del togliere la gravità e orientamento al campo ampio.

Seminario 6 – Muoversi nel mondo

Approfondimento dei metodi di valutazione connettivale e fasciale. Presentazione dello sviluppo embriologico degli arti superiori ed inferiori. Esplorazione degli arti superiori: braccio, mano e dita. Esplorazione degli arti inferiori: gamba, piede e dita. Principi di contatto con le articolazioni e orientamento alla risoluzione di forze traumatiche e compressive. Approfondimento sul ruolo delle emozioni e loro influenza sulla fisiologia corporea, l’accoppiamento energetico-emozionale. Lo sviluppo dei diaframmi: embriologia, fisiologia, percezione e orientamento. Piano di Trattamento Intrinseco. Il cambiamento olistico come luogo di riconnessione con le intenzioni di salute originarie.

Seminario 7 – L’origine dell’esperienza cosciente – i ventricoli

Embriologia e fisiologia del sistema ventricolare.  Esercizi di percezione del sistema ventricolare ed orientamento alle principali funzioni. Il viaggio del Pesce Rosso come proposto da W. G. Sutherland. Vitalità e movimento. La formazione embriologica della matrice energetica dell’individuo. Modelli di fisiologia energetica a confronto tra diverse culture. La percezione dell’origine dello sguardo cosciente e orientamento spaziale. L’origine dell’esperienza individuale e le implicazioni. I diversi stadi di accensione dell’energia vitale. Accensione della potenza vitale intorno al terzo ventricolo – EV3. Il sistema venoso e dinamiche dei fluidi venosi. Il forame giugulare e relazione con la vitalità e con il sistema nervoso. Funzioni delle ghiandole pituitaria e pineale. Principi di comunicazione verbale e non verbale. Il sistema limbico e regolazione neuro-affettiva.  

Seminario 8 – Il sistema nervoso centrale – il cervello

Rilassamento somato-emozionale. Esplorazioni del dialogo con il cliente. Embriologia e sviluppo del sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Fenomeni di iper-risonanza del sistema nervoso. Fisiologia dello stress, reazioni ortosimpatiche: di lotta, di fuga e prasimpatiche di immobilità. Percezione di schemi di inerzia nel cervello. Esplorazione e percezione del cervelletto, della corteccia cerebrale, del tronco encefalico. Vitalità, movimento e quiete. Approfondimenti delle capacità e principi biodinamici da diverse prospettive. Frontiere biodinamiche nell’ascolto del corpo fluido e stati di attivazione nel sistema. Considerazioni pratiche per la costruzione della figura professionale.

Seminario 9 – L’accensione del cuore

Il seminario affronta, sia da un punto di vista teorico che esperienziale lo sviluppo della  capacità di autoregolazione personale attraverso il contatto con il cuore, per connettersi con quello spazio in cui la persona esprime la propria soggettività: i bisogni dell’essere e del benessere (attaccamento sicuro e sintonizzazione) la sicurezza come possibilità di crescita i neuroni specchio. Approfondimenti del dialogo col cliente e modalità di accompagnamento in esperienze difficili. Osservazione dei processi di strutturazione della personalità, il bambino, l’adulto, il genitore. Sviluppo embrionale, fisiologia classica e fisiologia energetica del Cuore. Connessioni tra Cuore e SNC. La quiete presente nel Cuore. La relazione genitore/bambino e la connessione da Cuore a Cuore. La relazione con la Vita e la connessione con un principio di amore universale. L’accensione del Cuore. Fisiologia del avanzata del sistema limbico. Orientamento al sistema nervoso sociale. Strutturazione e crescita del SNC e relazioni attraverso il sistema nervoso sociale. 

Seminario 10 – Essere autentici – la ferita, la corazza, il vero Sé

Questo seminario è un seminario di lavoro su sé stessi, sulla propria storia, le proprie dinamiche di sofferenza e di vita. Esercizi di contatto con la corazza e con le proprie dinamiche difensive. Esplorazione della propria ferita emozionale e comprensione della ferita originaria. Presentazione dei principali modelli di attaccamento e relazione genitore/bambino. Esercizi di riparazione dei propri confini. Trovare uno spazio sacro e trovare il proprio potere personale. Esplorazione delle proprie dinamiche caratteriali di invasione e di abbandono. Comprensione di base della struttura della personalità ed esplorazioni. Il contatto con il vero Sé.  

Seminario 11 – Il nutrimento, la bocca e i denti

La bocca come luogo di nutrimento ed espressione. La gola e la voce. Apparato Stomatognatico: orientamento, considerazioni e collegamenti con varie parti del corpo. Percezione di ioide, gola e collo.  Orientamento e Bilanciamento tra la sfera cranica e la sfera sacrale del bacino. Percezione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e legamenti correlati. Il complesso sfenoide, frontale e temporale e percezione delle dinamiche presenti in relazione al lavoro dentale. Relazioni tra le varie strutture del viso. La vista e gli occhi. Percezione delle dinamiche del complesso oculare da una prospettiva ossea e nervosa. Approfondimento degli stati di Quiete.  

Seminario 12 – Il viso e l’espressione

Il volto come luogo di espressione dei bisogni; come luogo di comunicazione e relazione. Il volto come interfaccia tra cuore e cervello. Gli occhi come parte del cervello. Teoria Polivagale del sistema nervoso di S. Porges. Il naso e il bulbo olfattivo.  Dinamiche facciali ed interrelazioni tra le diverse strutture del viso.  Sviluppo embrionale del viso e gli archi faringei.  Zigomi e connessione con lo stile comunicativo dei bisogni.  Relazioni tra le membrane a tensione reciproca ed il complesso facciale. Percezione degli schemi collegati sull’asse sfenoide-vomere-mascellari e sull’asse sfenoide-palatini-mascellari.

Seminario 13 – Venire al mondo, gravidanze e nascita

Seminario conclusivo per esplorare le dinamiche della nascita. Comprensione dello sviluppo embrionale dal punto di vista dell’embrione. Comprensione e orientamento alla matrice nella risoluzione di schemi relativi alla vita intrauterina. Il cranio del bambino – schemi intraossei e fluidici. Contattare il bambino interiore, il bebè interiore, l’embrione interiore. Dinamiche di parto, dinamiche pelviche e affermazioni di vita. Dinamiche ombelicali e accensione.  Come relazionarsi con neonati e bambini. Conclusione della formazione.

Contenuti dei seminari residenziali

Per il completamento del corso è prevista la partecipazione a due seminari residenziali in cui si approfondiscono le capacità di percezione biodinamiche della respirazione primaria. Conoscenza della fisiologia energetica. Si esplorano aspetti della Mindfulness in relazione. Pratica dei territori: Sorgente, Essere e Personalità.

Ulteriori informazioni

Iscrizione

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