Cos’è la Mindfulness Biodinamica
La pratica della mindfulness biodinamica propone una ristrutturazione delle pratiche di consapevolezza orientali – in particolar modo quella buddista- in termini scientifici e laici declinati al tessuto sociale occidentale contemporaneo.
Come dimostrato dalla ricerca di Ernst Gellhorn, uno dei ritmi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere nell’organismo è costituito dall’alternanza tra le funzioni governate dal sistema nervoso ortosimpatico e quelle del parasimpatico.
La struttura delle lezioni formali di Mindfulness Biodinamica alterna momenti di attivazione e movimento progressivamente più energici e socialmente coinvolgenti a momenti di elaborazione, riposo e calma.
Questa alternanza a onda tra attivazione e quiete rispecchia l’attività naturale del sistema nervoso autonomo e quando viene stimolata ed amplificata in maniera sintonizzata ne migliora il funzionamento.
Un orientamento consapevole al nucleo di Brillante Sanità, ai ritmi organici presenti nell’esperienza, alle risorse, alle qualità del cuore, alla linea mediana, ai fulcri, ai territori dell’essere, alla quiete, alla consapevolezza incarnata ed al felt-sense sono alcuni tra gli elementi principali e costitutivi dell’approccio Biodinamico alla Mindfulness.
Il percorso Istruttori Mindfulness Biodinamica
Il percorso teorico-esperienziale prevede una full immersion nell’esperienza della mindfulness ed è strutturato in 3 livelli che prevedono l’acquisizione, lo sviluppo e l’affinamento progressivo delle capacità e competenze necessarie per insegnare la Mindfulness Biodinamica. La suddivisione e la contestuale progressione dei livelli della formazione e delle relative competenze sono ispirate alle linee guida europee suggerite per l’etica e gli standard delle Pratiche Basate sulla Mindfulness (MBP).
La valutazione degli istruttori nei diversi livelli avviene attraverso i criteri delineati nelle Mindfulness Based Interventions-Teaching Assessment Criteria (MBI-TAC).
La formazione per istruttori in Mindfulness Biodinamica costituisce un percorso completo, in linea con le migliori pratiche suggerite per gli istruttori di mindfulness del Regno Unito UK.
Documenti di riferimento sono:
- Linee guida europee standard per le MBP
- Linee guida per insegnanti di mindfulness in UK
- Criteri di valutazione degli istruttori MBI-TAC
Le linee guida e i criteri scelti per le formazioni sono frutto dell’impegno e del lavoro comune dei maggiori centri nazionali e internazionali di formazione e ricerca nell’ambito della Mindfulness. Questi centri si sono riuniti nella International Integrity Network for the MBPs, una rete che promuove e assicura la qualità e la serietà delle formazioni degli istruttori di Mindfulness.
Docente
Paolo B. Casartelli, direttore didattico del Centro Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, biologo molecolare, master in Mindfulness Based Psicotherapy, Counselor Olistico Biodinamico, istruttore di Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness e istruttore di corsi di Mindfulness Biodinamica, insegnante da 25 anni pratica meditazione e mindfulness.
Co-docente Giulia Musumeci
Istruttrice di Mindfulness Biodinamica, insegnante di yoga specializzata in Yin yoga e yoga Nidra, istruttrice di Ginnastica Posturale
Iscrizione
Per procedere con l’iscrizione occorre segnalare il proprio interesse e svolgere un colloquio di idoneità contattando la segreteria del CBC.
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Testimonianze
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N.B.: La formazione Istruttori di Mindfulness consente di condurre gruppi di pratica sempre più avanzati ma non abilita alla formazione di Istruttori di Mindfulness Biodinamica. Il percorso per diventare Istruttori di Mindfulness Biodinamica non costituisce abilitazione alla psicoterapia. L’insegnamento della mindfulness in ambito psicopatologico é riservata a psichiatri e psicoterapeuti.